Per non dimenticare….memoria e testimonianza della Shoah

Giorno della Memoria 2025

“Il dovere di ricordare è il nostro impegno per il futuro.”  

Il 31 gennaio 2025 l’Istituto “De Amicis-Manzoni”  ha avuto l’onore di ospitare un evento dedicato alla memoria storica. Abbiamo avuto l’opportunità di ascoltare la testimonianza dirette del sig. Giovanni Antonicelli che ha raccolto il racconto del padre Angelo, sopravvissuto a eventi drammatici del nostro passato.

L’evento di oggi ci ha offerto un’opportunità unica di riflettere sul significato della memoria storica che  non è solo nelle date, nei fatti o nei numeri, ma nelle persone che hanno vissuto quei momenti e nelle esperienze che esse portano con sé. Durante l’incontro, i ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria, hanno dimostrato una grande attenzione e rispetto, ascoltando con profondità e partecipazione.

Le parole dei testimoni ci insegnano l’importanza della pace, della tolleranza e del rispetto reciproco. La memoria è il nostro più grande strumento per evitare che le tragedie della storia si ripetano. Un’occasione preziosa per riflettere insieme, comprendere e trasmettere il valore della memoria alle future generazioni.

Un sentito ringraziamento al nostro ospite, che con il suo impegno e la sua testimonianza ci ha permesso di comprendere ancora più a fondo l’importanza di mantenere vivo il ricordo del passato.

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar