Descrizione
L’adozione dei libri di testo costituisce un momento particolarmente significativo dell’attività della scuola. Il criterio di fondo che presiede a questa delicata operazione è definito dall’art. 4 del Regolamento sull’Autonomia (D.P.R. 275/99) il quale stabilisce che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione delle metodologie e degli strumenti didattici, ivi compresi i libri di testo, debbono essere coerenti con il Piano dell’offerta formativa e attuate con criteri di trasparenza e tempestività. L’adozione dei libri di testo, come stabilisce l’art. 7 del Decreto legislativo n. 297 del 16 aprile 1994, rientra nei compiti attribuiti al Collegio dei Docenti, dopo aver sentito il parere dei Consigli di Interclasse (scuola primaria) o di Classe (scuola secondaria di primo grado). Al dirigente scolastico spetta la vigilanza sulle modalità di scelta. Con riferimento al DM n. 781/2013, si ricorda che il libro di testo “costituisce uno degli strumenti didattici per la realizzazione dei processi di apprendimento definiti dagli ordinamenti scolastici dei diversi ordini e gradi di istruzione, nonché per lo studio individuale e domestico. La sua scelta costituisce rilevante momento di espressione dell’autonomia professionale e della libertà di insegnamento”.
Allegati
Indirizzi di studio collegati
Ulteriori informazioni
Protocollo: 11201/U del 12-02-2022
- DPR 275/99
- DL n. 297 del 16 aprile 1994
- DM n. 781/2013