Descrizione
L’istituto comprensivo “De Amicis-Manzoni” ha costruito il proprio curricolo verticale puntando su competenze imprescindibili, in modo che i docenti siano continuamente sollecitati ad elaborare scelte specifiche relativamente a contenuti, metodi, organizzazione dell’ambiente di apprendimento e valutazione dei percorsi formativi.
Il curricolo verticale viene realizzato al fine di offrire occasioni di apprendimento attraverso una didattica che non predilige solo l’aspetto puramente scolastico, ma coinvolge anche la sfera affettiva ed interattiva; l’alunno/a impara attraverso il fare in interazione con i compagni, avvia il suo sviluppo multidimensionale e, pur nelle varie tappe evolutive e nelle diverse istituzioni scolastiche, costruisce la sua identitĂ . A tale proposito si propone un itinerario continuo e progressivo tra i diversi ordini di scuola. Per rendere concreto e piĂą operativo il lavoro di costruzione del curricolo verticale, sono stati raggruppati i contenuti della programmazione didattica quotidiana all’interno di aree di apprendimento generali detti nuclei tematici. I contenuti indicati nel curricolo rappresentano il mezzo attraverso cui gli alunni e le alunne possono conseguire gli obiettivi di apprendimento finalizzati al raggiungimento dei traguardi per lo sviluppo delle competenze da conseguire in tempi lunghi, ossia in uscita ad ogni ordine di scuola.
Il curriculo verticale dell’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni”, definito sulla base dei documenti nazionali ed europei, si propone di valorizzare gli elementi di continuitĂ , la gradualitĂ degli apprendimenti e le conoscenze pregresse in modo da rendere piĂą fluido il passaggio da un ciclo all’altro. La continuitĂ dell’insegnamento favorisce, inoltre, quel clima di benessere psico-fisico che è alla base di ogni condizione di apprendimento; per questo, l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” si impegna affinchĂ© benessere e salute diventino, insieme
alle abilità sociali, reale esperienza nella vita della comunità scolastica, nell’ottica della prevenzione del disagio giovanile e per accrescere autonomia e specifiche capacità individuali e sociali.
Il curricolo di Istituto rappresenta, quindi, la sintesi della progettualità formativa e didattica della nostra scuola, che parte dalle esigenze educative degli studenti e delle studentesse, dagli esiti da garantire, dai vincoli e dalle risorse presenti nel nostro contesto territoriale. Con la stesura del curricolo verticale, i docenti cercano di evitare il più possibile frammentazioni e ripetitività del sapere e si prefissano di tracciare un percorso formativo unitario contribuendo, in tal modo, alla costruzione di una “positiva” comunicazione fra i diversi ordini di scuola dell’Istituto.
Allegati
Contatti
Ulteriori informazioni
Protocollo: 0012298/U del 17-12-2024