logo della Repubblica italiana

Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) 2024-2025

Delibera 3.7.2024 del Collegio docenti del 27 giugno 2024

Descrizione

La Circolare Ministeriale n. 8 del 6 marzo 2013 prevede che il Gruppo di Lavoro per l’Inclusione (GLI) di ciascuna Istituzione scolastica elabori una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività (PAI) riferito a tutti gli alunni con BES, da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno).

Costruire un contesto inclusivo costituisce un impegno forte per tutti i soggetti coinvolti nella scuola; il Piano Annuale per l’Inclusività è uno strumento che riassume una serie di elementi
finalizzati a migliorare l’azione educativa della scuola indirizzata a tutti gli alunni che la frequentano, a porre l’attenzione sui bisogni educativi dei singoli alunni e sugli interventi pedagogico-didattici effettuati nelle classi.
Pertanto, allo scopo di attuare questo processo virtuoso e nell’ottica della politica dell’inclusione nella scuola, il nostro Istituto conferma come proprie e prioritarie le seguenti scelte educative: lo
stare bene insieme a scuola, l’attenzione ai bambini con Bisogni Educativi Speciali (disabilità, disturbi evolutivi specifici e Disturbi Specifici dell’Apprendimento) insieme all’accoglienza e
all’integrazione degli alunni con cittadinanza non italiana, l’educazione alla responsabilità e al rispetto dell’altro e dell’ambiente, adottando dei percorsi didattici individualizzati a seconda delle problematiche manifestate.
Sul versante dell’integrazione gli interventi riguardano quindi gli alunni con disabilità, gli alunni con disturbi evolutivi specifici e diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento, gli alunni
stranieri.
È fondamentale la collaborazione fra scuola, famiglie, ASL, Ente Locale con esperti e centri di documentazione (secondo quanto previsto dall’Accordo di programma provinciale per
l’integrazione scolastica e formativa dei bambini e alunni disabili) al fine di garantire a tutti questi alunni un percorso formativo significativo ed arricchente.
L’obiettivo ultimo sarà quello di creare i presupposti per l’attuazione del curricolo verticale in grado di accompagnare i nostri alunni nella realizzazione di un concreto progetto di vita.
Il Ministero e l’Amministrazione Comunale, nell’ambito delle rispettive competenze, mettono a disposizione una parte delle risorse necessarie a soddisfare le necessità dell’istituto.

Allegati

PAI_2024_2025

pdf - 270 kb

Contatti

Struttura responsabile del documento

Ulteriori informazioni

Protocollo: 0007110/E del 28-06-2024

Riferimenti normativi
  • L. 104/1992, D.lgs. 66/2017, D.lgs.96/2019 –sostegno ed inclusione scolastica - certificazione medica per BES
  • L. 53/2003 - principio della personalizzazione dell'apprendimento
  • L. 59/2004 - indicazioni nazionali per i Piani di Studio Personalizzati
  • Linee guida stranieri 2006–BES -svantaggio culturale/linguistico
  • Nota ministeriale 6013/2009 - BES - Sindrome ADHD
  • L. 170/2010 e Linee guida–BES - disturbi specifici dell’apprendimento
  • L. 285/1997, CM 353/1998 - BES - famiglie in difficoltà, alunni in ospedale, istruzione domiciliare
  • Direttiva BES 27/12/2012
  • C.M. 8 del 6/03/2013
  • Nota del Capo Dipartimento Istruzione prot. n. 1551 del 27/06/2013
  • Nota del 22/11/2013
  • D.L. 22 del 8/4/2020, convertito, con modificazioni, con L. 41/2020, art. 2, comma 3

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar