Dalla parte del minore: a scuola di legalità

L'incontro sui diritti dei bambini all'Istituto "De Amicis-Manzoni

Questa mattina, 19 novembre 2024, l’Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” ha ospitato un’importante iniziativa nell’ambito del progetto formativo “Dalla parte del minore: a scuola di legalità”.

L’evento, intitolato “I diritti dei bambini”, si è svolto presso l’Auditorium del plesso “Manzoni” e ha coinvolto gli studenti delle classi quinte della scuola primaria e della classe 3^D della scuola secondaria in rappresentanza di tutte le classi terze.
Il tema centrale dell’incontro è stato la legalità e l’importanza di tutelare i diritti fondamentali dei bambini, concetti essenziali per la costruzione di una società giusta, rispettosa e solidale. In un’epoca in cui la difesa dei diritti umani e la promozione dell’uguaglianza sono temi sempre più rilevanti, l’iniziativa ha rappresentato un’occasione di sensibilizzazione per i più giovani, affinché possano essere consapevoli dei propri diritti e delle responsabilità che ne derivano.
L’incontro ha visto la partecipazione dell’avv. Paola Donvito, esperta in diritto di famiglia e dei minori, dell’avv. Imma Caricasulo, presidente della Camera Minorile e della dott.ssa Anna Rano, presidente provinciale dell’UNICEF.

Le relatrici hanno offerto una prospettiva unica e approfondita sui diritti dei bambini, fornendo ai ragazzi gli strumenti per comprendere meglio il quadro normativo che protegge i minori, sia a livello nazionale che internazionale.
L’approccio all’incontro è stato altamente interattivo: attraverso riflessioni e discussioni guidate, i ragazzi hanno avuto l’opportunità di esplorare le tematiche trattate in maniera coinvolgente e partecipativa.
L’obiettivo principale di questo evento e, in generale, del progetto “Dalla parte del minore” è quello di sensibilizzare i giovani su tematiche fondamentali per la loro crescita civile e umana. Si vuole stimolare la riflessione e il dialogo, in modo che gli studenti possano portare a casa nuove consapevolezze da condividere con le proprie famiglie. L’iniziativa mira anche a rafforzare il rispetto reciproco e a incentivare una maggiore conoscenza e tutela dei diritti di ogni bambino, favorendo la creazione di una comunità più inclusiva e rispettosa delle differenze.
In un contesto sociale sempre più dinamico e interconnesso, sensibilizzare le nuove generazioni su questi temi è un passo fondamentale per costruire una società che metta davvero al centro il benessere dei più giovani. Oggi, con l’incontro di “I diritti dei bambini”, la nostra scuola ha dato un importante contributo a questo processo, formando i cittadini del futuro sulla centralità della legalità, dei diritti e della giustizia sociale.

Luoghi

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar