Una giornata speciale quella di ieri 22 novembre all’Istituto “De Amicis-Manzoni” dedicata alla filatelia e organizzata, come da tradizione, dal Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” .
Quest’anno, l’iniziativa ha avuto un significato particolare, poiché l’argomento scelto per l’annullo filatelico è stato il 10° anniversario della scomparsa dell’artista Nicola Andreace. L’evento ha visto una partecipazione attiva da parte degli studenti, che hanno avuto l’opportunità di approfondire la figura dell’artista attraverso elaborati scritti e grafici, esposti insieme alle collezioni dei soci del Circolo.
Nel corso della giornata, l’avv. Giulio Mastrangelo, attuale presidente dell’ Archeogruppo “Iacovelli”, ha ricordato la figura di Nicola Andreace, mentre le prof.sse Lucilla e Tiziana Andreace, eredi dell’artista, hanno sostenuto l’iniziativa con grande entusiasmo.
Un momento particolarmente significativo è stato la consegna del Premio “Andreace”, un riconoscimento che il Circolo assegna a concittadini e corregionali che si sono distinti nei vari ambiti della società. I premiati di quest’anno sono stati:
Alessandra Cofano, astrofisica che “come Nicola Andreace, artista eclettico, ha saputo proiettare l’anima del suo paese oltre i confini nazionali, con la sua brillante carriera scientifica, ha portato il nome di Massafra nel mondo”
Giuseppe Montanaro “Imprenditore visionario, attento osservatore della società, ha saputo cogliere e anticipare le trasformazioni del mercato, offrendo un importante contributo allo sviluppo economico del nostro territorio”.
Francesco Stasi, in arte Kid Yugi, che “con linguaggi e forme espressive differenti, come Andreace utilizza il messaggio universale dell’Arte come strumento di denuncia, per generare consapevolezza e promuovere il cambiamento.”
L’incontro si è svolto, alla presenza della Dirigente scolastica prof.ssa Rosa Favale e ha rappresentato un’importante occasione di apprendimento, di celebrazione dell’arte e della memoria storica, e di gratitudine verso chi contribuisce al benessere della nostra città.
Nel padiglione B del plesso “Manzoni” , durante la mattinata, si è tenuto l’annuale annullo filatelico ed è stata inaugurata la mostra con i lavori degli studenti di tutti gli Istituti di Massafra : è stato un momento di festa, reso ancora più speciale dalle note della banda della scuola, che ha accompagnato la giornata con la sua musica. L’evento ha visto la partecipazione di studenti, genitori e associazioni, tutti uniti per celebrare l’arte, la cultura e il senso di comunità scolastica.
Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento, contribuendo a creare un’occasione di condivisione e allegria. È stata una giornata indimenticabile, che ha permesso di scoprire e apprezzare il talento dei nostri ragazzi!
0