Lo scorso 19 marzo, presso l’aula Resta del plesso “De Amicis”, abbiamo vissuto un momento di grande valore culturale e pedagogico con un evento dedicato al Metodo Didattico Resta.
Abbiamo avuto l’onore di ospitare:
– Francesco Resta, dirigente del Comune di Massafra e nipote di Francesco Resta, che ci ha regalato un commovente ricordo del nonno.
– Riccardo Pagano, ordinario di Pedagogia Generale presso l’UniversitĂ di Bari “Aldo Moro”, che ha approfondito le radici teoriche e l’attualitĂ del metodo Resta, soffermandosi anche sul valore e sulla figura del fanciullo di ieri e di oggi. Un confronto che ci ha permesso di riflettere su come l’infanzia sia cambiata nel tempo e su come la scuola possa rispondere alle nuove sfide educative.
Un grande valore è stato aggiunto dalle testimonianze di ex alunni e docenti, che hanno condiviso esperienze e ricordi legati all’adozione di questo metodo nella loro formazione.
L’incontro è stato un’importante occasione di riflessione sul passato, il presente e il futuro della didattica, sottolineando ancora una volta l’impegno del nostro Istituto per un’educazione innovativa e di qualità .
Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito a rendere speciale questa giornata!
Luoghi
Piazza Corsica 1 - Massafra (TA)
0