Venerdì 28 marzo alle 18:30 nell’Auditorium della chiesa “Sacro Cuore di Gesù” di Massafra si è tenuta la cerimonia di premiazione del concorso “StramassafrArte 2.0” organizzato dal “Team Nuova Podistica Massafra” e dedicato al celebre artista massafrese Nicola Andreace. L’iniziativa, fortemente sostenuta dalla Dirigente scolastica prof.ssa Rosa Favale, ha visto la partecipazione entusiasta delle alunne e degli alunni delle classi seconde della scuola di primo grado dell’Istituto “De Amicis-Manzoni” e ha rappresentato una straordinaria opportunità di crescita e riflessione, permettendo ai giovani artisti di esprimere la propria creatività esplorando le bellezze di Massafra. Ogni opera presentata è stata il risultato di un impegno profondo, un atto di valorizzazione del territorio che ha visto gli studenti scegliere luoghi simbolici, veri e propri “luoghi del cuore”, per raccontare la storia e le tradizioni della loro città, sperimentando anche nuove espressioni artistiche.
La Commissione, scelta per la valutazione degli elaborati grafici, composta dalle professoresse Tiziana e Lucilla Andreace, dall’insegnante Fernanda Palmisano, dall’artista Francesco Lisi, dalla professoressa e artista Silvia Castellano e dalla space designer Gabriella Mastrangelo, ha selezionato, tra le 80 opere pervenute all’Associazione, ben elaborati 29 del nostro Istituto, premiando per le sezioni speciali “Ricerca storica”, “Emozione della memoria”, “Sperimentazione artistica” e “Lo sport attraverso gli occhi dell’arte” A. Quarto della classe 2A e A. Ricci della 2E, classificati al primo posto, M. C. Mihalache e S. Fedele della 2E al secondo posto e M. Jamshed della 2A e S. Jamshed della 2D al terzo posto.
Un ringraziamento al Dipartimento Artistico-Espressivo dell’Istituto “De Amicis-Manzoni”, al Team Nuova Podistica Massafra e, in particolar modo, al presidente dott.ssa Marianna Fiorillo, alla Commissione per la valutazione, ai docenti per la collaborazione e a tutte le alunne e gli alunni delle classi seconde per la loro creatività e l’impegno dimostrato.
0