Premiazione Concorso Un poster per la Pace

organizzato dal Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”

Le alunne e gli alunni delle classi terze della scuola secondaria “Manzoni”  hanno partecipato con entusiasmo al prestigioso concorso internazionale “Un Poster per la Pace”, organizzato dal Lions Club. Il tema di quest’anno è stato “pace senza limiti”. Il concorso internazionale , ha visto la partecipazione di tantissimi giovani artisti da tutto il mondo, invita i ragazzi a esprimere il loro personale messaggio di pace attraverso l’arte.
Dopo settimane di preparazione, i nostri studenti hanno creato composizioni con tecniche espressive miste, ciascuno dei quali riflette un messaggio di speranza, di unione e di solidarietà, valori che sono più che mai necessari nel mondo di oggi. La partecipazione è stata straordinaria, ogni lavoro racconta una visione unica della pace, interpretata attraverso colori, forme e simboli.
La sorpresa piĂą grande è arrivata con la selezione di due dei nostri disegni classificati al primo e al secondo posto. Un successo che riempie di orgoglio tutta la nostra comunitĂ  scolastica. Questo risultato è il frutto del talento, della creativitĂ  e dell’impegno delle nostre giovani artiste, Emma C. della classe 3E e Morena G. della classe 3A che hanno saputo trasmettere in modo straordinario messaggi di pace che hanno conquistato la giuria.
L’emozione è grande non solo per il riconoscimento ricevuto, ma anche per il valore educativo di questa esperienza. Partecipare a concorsi come questo aiuta i ragazzi a sviluppare una maggiore consapevolezza dei temi globali, come la pace, la cooperazione e il rispetto reciproco, e li sprona a riflettere sul ruolo che ciascuno di noi può giocare per un mondo migliore.
Congratulazioni alle nostre vincitrici e a tutti i partecipanti! Siamo estremamente fieri di come i nostri studenti abbiano interpretato il tema della pace e non vediamo l’ora di vedere altri loro successi nelle prossime sfide creative.
Un sentito ringraziamento va alla nostra Dirigente Scolastica, Prof.ssa Rosa Favale, per il suo continuo supporto e incoraggiamento ai nostri studenti e per la sua dedizione nel promuovere progetti educativi che stimolano la loro crescita culturale e personale.
Un grazie speciale anche agli insegnanti del Dipartimento artistico-espressivo che hanno guidato i ragazzi in questo progetto e al Presidente del Lions Club Massafra-Mottola “Le Cripte”, Valerio Scarano il quale, con il suo impegno e la passione per il servizio alla comunitĂ , ha reso possibile questo concorso e ha dato ai nostri ragazzi l’opportunitĂ  di esprimere il loro pensiero attraverso l’arte.

Circolari, notizie, eventi correlati

Accessibility Toolbar