ALT

Scuola Primaria

Le Indicazioni esplicitano i livelli essenziali di prestazione a cui tutte le Scuole Primarie del Sistema Nazionale di Istruzione sono tenute.

Cos'è

Successiva alla Scuola dell’Infanzia, essa è Primaria non tanto, o almeno non solo, nel senso comune che è la prima Scuola obbligatoria del sistema educativo nazionale di istruzione e di formazione, oppure perché in quasi tutti i Paesi dell’Ocse è aggettivata in questo modo, quanto e soprattutto per un’altra serie di ragioni che affondano le loro radici nella nostra migliore tradizione pedagogica e che qui si presentano senza attribuire all’ordine con cui sono esposte alcun particolare valore gerarchico.

La prima è culturale. Essa promuove nei fanciulli e nelle fanciulle l’acquisizione di tutti i tipi di linguaggio e un primo livello di padronanza delle conoscenze e delle abilità, comprese quelle metodologiche di indagine, indispensabili alla comprensione intersoggettiva del mondo umano, naturale e artificiale, nel quale si vive. In questo senso, aiutando il passaggio dal sapere comune al sapere scientifico, costituisce la condizione stessa dell’edificio culturale e della sua successiva sempre più approfondita sistemazione ed evoluzione critica.

La seconda è gnoseologica ed epistemologica. L’esperienza è l’abbrivo di ogni conoscenza. Non è possibile giungere ad una conoscenza formale che rifletta astrattamente sui caratteri logici di se stessa senza passare da una conoscenza che scaturisca da una continua negoziazione operativa con l’esperienza. La Scuola Primaria è il luogo in cui ci si abitua a radicare le conoscenze (sapere) sulle esperienze (il fare e l’agire), a integrare con sistematicità le due dimensioni e anche a concepire i primi ordinamenti formali, semantici e sintattici, disciplinari e interdisciplinari, del sapere così riflessivamente ricavato.

La terza è sociale. Essa assicura obbligatoriamente a tutti i fanciulli le condizioni culturali, relazionali, didattiche e organizzative idonee a rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che limitando di fatto la libertà e la giustizia dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana indipendentemente dal sesso, dalla razza, dalla lingua, dalla religione, dalle opinioni politiche e dalle condizioni personali e sociali (art. 3 della Costituzione). Senza quest’opera di decondizionamento che la Scuola Primaria è chiamata a svolgere sarebbero largamente pregiudicati i traguardi della giustizia e dell’integrazione sociale.

La quarta è etica. Per concorrere al progresso materiale o spirituale della società (art. 4 della Costituzione) è necessario superare le forme di egocentrismo e praticare, invece, i valori del reciproco rispetto, della partecipazione, della collaborazione, dell’impegno competente e responsabile, della cooperazione e della solidarietà. La Scuola Primaria, in quanto prima occasione obbligatoria per tutti di esercizio costante, sistematico di questi valori, in stretto collegamento con la famiglia, crea le basi per la loro successiva adozione come costume comunitario a livello locale, nazionale e internazionale.

L’ultima è psicologica. Proseguendo il cammino iniziato dalla famiglia e dalla scuola dell’infanzia, la Scuola Primaria insegna a tutti i fanciulli l’alfabeto dell’integrazione affettiva della personalità e pone la basi per una immagine realistica, ma positiva di sè, in grado di valorizzare come potenzialità personale anche ciò che, in determinati contesti di vita, può apparire e magari è un’oggettiva limitazione.

Per tutte queste ragioni, la Scuola Primaria è l’ambiente educativo di apprendimento, nel quale ogni fanciullo trova le occasioni per maturare progressivamente le proprie capacità di autonomia, di azione diretta, di relazioni umane, di progettazione e verifica, di esplorazione, di riflessione logico-critica e di studio individuale.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Piazza Corsica 1 - Massafra (TA)

  • CAP

    74016

  • Orari

    I plessi scolastici sono aperti nei giorni previsti dal calendario scolastico regionale, dalle 08.00 alle 14.00 e durante le attività didattiche pomeridiane.

    Gli Uffici di Segreteria sono aperti al pubblico nei seguenti orari:
    -dal lunedì al venerdì: dalle ore 11:30 alle ore 13:30;
    -martedì e giovedì: dalle ore 15:30 – 16:30.

Contatti

Documenti

Atto di indirizzo del DS per aggiornamento PTOF

Atto di indirizzo del Dirigente scolastico per l’aggiornamento del PTOF per l’A.S. 2023‐24, per il Triennio 2022-25.

Criteri di adozione libri di testo

Delibera n.3.3.2022 del Collegio docenti del 28.11.2022 - Delibera n.3.2.2022 del Consiglio d’Istituto del 30.11.2022

Carta dei Servizi

Delibera del Collegio dei docenti n. 5.4.23 del 13/01/23 Delibera del Consiglio d’Istituto n.7.3.2023 del 17/01/2023

Regolamento delle uscite didattiche, visite guidate e viaggi d'istruzione

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento di prevenzione e contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento riunioni degli Organi Collegiali e degli incontri in modalità telematica

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento Biblioteca scolastica

Delibera n.2.5.2023 del Consiglio d’Istituto del 12/04/2023

Regolamento per l'utilizzo della Palestra scolastica

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento del Laboratorio di Scienze

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Criteri assegnazione dei docenti alle classi e per la formulazione dell’orario scolastico

Delibera N. 3.13.2022 del Collegio dei docenti n. 13 del 28/06/2022

Criteri di formazione delle sezioni/classi prime

Delibera N. 6.5.2021 del Collegio dei docenti n. 5 del 22/11/2021 Delibera N. 8.3.2021 del Consiglio d’istituto n. 3 del 22/11/2021

Regolamento accoglienza alunni stranieri

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento per la gestione del profilo Facebook istituzionale

Approvato dal Consiglio d’Istituto con Delibera 7.3.2021 del 22/11/2021 e con Delibera del Collegio Docenti 5.5.2021 del 22/11/2021

Regolamento per la gestione del profilo Instagram istituzionale

Approvato dal Consiglio d’Istituto con Delibera 7.3.2021 del 22/11/2021 e con Delibera del Collegio Docenti 5.5.2021 del 22/11/2021

Regolamento del Laboratorio di Informatica e del Laboratorio Linguistico

Delibera n. 6.1.2022 del Collegio dei docenti del 05.09.2022 Delibera n. 8.1.2022 del Consiglio di Istituto del 15.09.2022

Regolamento per l'utilizzo della piattaforma Google Workspace for Education

Delibera n. 5.2.2023 del Collegio dei docenti del 29.09.2023 Delibera n. 4.1.23 del Consiglio di Istituto del 03.10.2023

Regolamento disciplina Alunni

Delibera n. 7b.1.2023 del Collegio dei docenti del 4/9/2023 Delibera n. 5.1.23 del Consiglio di Istituto del 03.10.2023

Patto educativo di corresponsabilità - scuola primaria e scuola secondaria di I grado a.s. 2023/24

Delibera n. 7c.1.2023 del Collegio dei docenti del 4/9/2023 Delibera n. 6.1.23 del Consiglio d’istituto del 03/10/2023

Regolamento d'Istituto

Delibera n. 7b.1.2023 del Collegio dei docenti del 04.09.2023 Delibera n. 5.1.23 del Consiglio di Istituto del 03.10.2023

Procedura per il controllo della frequenza scolastica e la segnalazione degli alunni inadempienti

Ruoli del Coordinatore di classe, della Segreteria didattica e della Funzione strumentale.

DVR - Plesso De Amicis

Documento di Valutazione dei Rischi

Accessibility Toolbar