Gennaio 1935
L’Istituto Comprensivo
L’Istituto Comprensivo nasce in seguito al dimensionamento scolastico, dalla fusione delle due Istituzioni Scolastiche più antiche del Comune di Massafra: la scuola primaria “E. De Amicis” e la scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni”.
La Scuola Primaria è ubicata nel più antico edificio scolastico della città (1935); dagli anni ’50-’60 si è distinta nel panorama dell’istruzione, grazie alle idee e all’opera dell’Ispettore F. Resta, che fece conoscere il “Metodo della scuola di Massafra” fin oltre i confini dell’Italia. Ancora oggi rappresenta un preciso punto di riferimento educativo e formativo per l’intera comunità, che le riconosce il ruolo di memoria e di identità del paese.
La Scuola Secondaria di Primo Grado “A. Manzoni”, già presente a Massafra fin dalla fine degli anni ‘40 come sezione staccata della Scuola Media “Mazzini” prima e successivamente dell’“Alfieri” di Taranto, diventa Istituzione Scolastica autonoma nell’a.s. 1953/1954, con la presidenza del prof. Nicola Lazzaro.
A partire dall’anno scolastico 1984-1985 diventa ad indirizzo musicale e ad oggi permangono due corsi che danno al nostro Istituto visibilità e apprezzamento da parte di tutta la comunità. Oggi il Primo Istituto Comprensivo “De Amicis-Manzoni” di Massafra consta di quattro plessi e propone un percorso formativo unitario per gli alunni di età compresa tra 3 e 14 anni. Immerso nel centro cittadino, il plesso “Cappuccetto Rosso” è dotato di 6 sezioni a tempo ridotto e 1 a tempo mensa, di una sala lettura con angoli morbidi dove i bimbi possono dare sfogo alla fantasia grazie alle immagini di colorati libri e corredata dalla Lim utilizzata per favorire un primo approccio alla tecnologia, e di una sala mensa.
Circondata da un ampio giardino con area giochi dedicata, la Scuola dell’Infanzia “Pinocchio” è dotata di 5 sezioni a tempo ridotto e 1 a tempo mensa, un grande salone utilizzato quotidianamente per attività psicomotorie, attività canore e di intersezione; una sala LIM nella quale i bambini possono approcciarsi alla tecnologia attraverso software ed attività specifiche; una biblioteca con un angolo morbido per avvicinare i bambini al fantastico mondo della lettura; una sala mensa.